Le batterie al litio rappresentano un’innovativa tecnologia di alimentazione dei carrelli elevatori sempre più diffusa in alternativa alle batterie al piombo-acido; le batterie agli ioni di litio garantiscono leggerezza, ricariche veloci e maggior contenuto energetico a parità di peso e per questo sono sempre più utilizzate nella logistica, dove i carrelli elevatori elettrici possono assicurare maggiore produttività ed efficienza, oltre a risparmio energetico e emissioni zero, fattori particolarmente importanti in diversi settori.
Come funzionano le batterie al litio
Le batterie agli ioni di litio immagazzinano l’energia prodotta da un processo chimico, per spiegare come funzionano le batterie al litio è necessario descrivere prima la loro struttura.
Le batterie al litio sono batterie ricaricabili costituite da celle singole, identiche fra loro, collegate in serie e/o in parallelo a seconda della tensione e delle capacità totali della batteria.
Il funzionamento delle batterie al litio si basa sul movimento degli ioni di litio fra gli elettrodi della batteria. Nella fase di carica, lo ione di litio passa dall’elettrodo positivo a quello negativo, mentre in quella di scarica si trasferisce dall’anodo al catodo, erogando la corrente necessaria per il funzionamento del dispositivo o del carrello elevatore.
Perché scegliere i carrelli elevatori elettrici con batteria al litio
Fra i sistemi di alimentazione per carrelli elevatori, la batterie al litio rappresentano una scelta innovativa, in grado di garantire elevati livelli di produttività, sicurezza e rispetto dell’ambiente.
Ecco tutti i vantaggi dei carrelli elevatori elettrici con batterie Li-ION:
- Possono essere ricaricati in qualsiasi momento anche in pause brevi, garantendo la possibilità di lavorare su più turni e aumentando la disponibilità dei carrelli elevatori
- Non è necessario sostituire la batteria, attività dispendiosa sia in termini di costi e tempo.
- Riduce i costi energetici, le batterie al litio durano di più e sono in grado di accumulare una maggiore quantità di energia.
- Non c’è alcuna diminuzione delle prestazioni della batteria anche se il livello di carica è in calo.
- Non emette gas, i carrelli elevatori con batterie Li-ION possono quindi essere utilizzati in qualsiasi ambiente senza la necessità di una ventilazione particolare anche nelle aree di ricarica.
Svantaggi delle batterie agli ioni di litio
Naturalmente anche le batterie al litio presentano alcuni svantaggi, che tuttavia risultano notevolmente inferiori rispetto ai vantaggi:
- Progressivo decadimento: esaurito il numero di ricariche segnalato dal produttore, la batteria non accumula più energia correttamente e tende a garantire energia per minor tempo.
- Sensibilità al calore: il calore è il nemico maggiore delle batterie agli ioni di litio, per garantire sempre le massime prestazioni della batteria, è importante evitare i surriscaldamenti e mantenere gli accumulatori a temperatura ambiente.
- Possibilità di incendio della batteria: anche se le batterie al litio sono dotate di dispositivi di sicurezza che prevengono sovraccarichi ed esplosioni, il litio è un materiale reattivo, sensibile alla temperatura e per questo le batterie possono provocare incendi in caso di eccessivo surriscaldamento o di danneggiamento dello strato protettivo.
- Smaltimento e riciclo: le componenti della batteria devono essere smaltite come rifiuti pericolosi, al momento non esiste ancora in Italia un processo di smaltimento delle batterie al litio in grado di recuperare e riutilizzare le materie prime contenute nella batteria.
La tecnologia Li-ION dei carrelli elevatori elettrici Lindegarantisce la massima disponibilità e flessibilità dei mezzi, mentre la combinazione di batteria e caricabatteria per batterie agli ioni di litio Linde aumenta il livello di efficienza fino al 30% rispetto alle batterie al piombo-acido. I carrelli elevatori con batteria al litio sono quindi la soluzione ideale per migliorare l’efficienza e la produttività del magazzino in diversi settori, soprattutto in quelli che devono garantire l’assenza di emissioni all’interno dell’ambiente di lavoro.